Vacanze Sportive Toscana: caso studio

ELENA CIURLI • 29 dicembre 2025

Condividi l'articolo

vacanze sportive toscana case study

Cliente

segui

Vacanze Sportive Toscana:  il primo portale regionale verticale su turismo attivo ed esperienziale


Progetto

leggi

Copy landing page delle strutture ricettive e sportive


Risultato

segui caso studio

Abbiamo valorizzato l’anima delle strutture partner e rafforzato la credibilità di Vacanze Sportive Toscana come portale di riferimento nel settore


Storytelling turistico senza stereotipi


La sfida

Vacanze Sportive Toscana, portale verticale su turismo attivo e outdoor, nasce per valorizzare la Costa degli Etruschi e l’entroterra toscano attraverso esperienze sportive, natura e strutture ricettive accuratamente selezionate.

Gianni e Patrizia, ideatori del brand, avevano bisogno di presentare le loro strutture partner in maniera chiara e coinvolgente, senza infarcire i testi di tutti quei cliché che spesso popolano i siti web delle attività turistiche.

“Cornici suggestive” e “paesaggi mozzafiato” sono stati assolutamente banditi dai nostri copy!

Ogni scheda doveva essere facilmente fruibile dagli utenti in cerca di vacanze attive, ma allo stesso tempo trasmettere:

 

  • l’identità di Vacanze Sportive Toscana: un brand nato per valorizzare il tessuto turistico e sportivo toscano, fatto da migliaia di piccole e medie realtà e vicino agli sportivi e agli amanti della natura;
  • la personalità unica di ogni struttura: in questo preciso caso, il Glamping Pian delle Ginestre, immerso nelle colline di Sassetta, un borgo in provincia di Livorno.

 

La richiesta era precisa: creare testi che non fossero solo descrittivi, ma che unissero chiarezza, immediatezza e coinvolgimento emotivo, così da valorizzare la struttura senza snaturarne l’anima. E allo stesso tempo rispecchiassero l’identità del brand.


La mia soluzione

Ho lavorato come copywriter creando un “ponte” tra il brand e la struttura da valorizzare. Ecco cosa ho fatto.

 

  • Analisi della brand voice di Vacanze Sportive Toscana, per mantenerla coerente in tutte le schede.

 

  • Ascolto delle esigenze del cliente Pian delle Ginestre, per restituire un testo che rispecchiasse la loro identità (glamping, natura, veracità toscana).

 

  • Scrittura chiara e fluida, pensata per chi cerca informazioni pratiche ma vuole anche “sentire” l’esperienza di viaggio ancor prima di viverla. E anche SEO e AI friendly, per piacere alle persone e agli algoritmi.

 

Il risultato

Una scheda chiara, leggibile e orientata al cliente, che fornisce tutte le informazioni utili senza appesantire la pagina.

 

Un testo che trasmette identità forte: la voce di Vacanze Sportive Toscana e l’anima di Pian delle Ginestre dialogano in perfetta armonia.


Una comunicazione capace di parlare a più livelli: informativa, emozionale, ispirazionale.

 

caso studio turismo esperienziale e sportivo
landing page vacanze sportive toscana

Perché funziona

Ha una funzione pratica, perché esprime immediatamente i benefici per i nostri potenziali clienti, ma racconta anche l’atmosfera che respireranno una volta arrivati a destinazione.


Dietro ogni parola c’è stato un lavoro di ascolto, sintesi e valorizzazione della brand voice.

Ogni scheda è uno strumento di comunicazione che rende giustizia alla struttura e rafforza l’identità del brand che la ospita.


Dai un’occhiata al sito di Vacanze Sportive Toscana.

 

Vuoi scrivere (o riscrivere) i testi del tuo sito web? O devi creare una landing page da zero?

 

Recent Posts

etruria wellness personal trainer
Autore: ELENA CIURLI 2 gennaio 2026
Creazione e gestione del blog + brand voice. Articoli in prima pagina su Google, in AI Overview e in SERP prima di colossi del settore wellness.
caso studio magic instant travel
Autore: ELENA CIURLI 18 dicembre 2025
Viaggi fotografici nella Scozia selvaggia: creazione blog e definizione della brand voice.
logo domus hunters
Autore: ELENA CIURLI 10 dicembre 2025
“Stagione di casa”: un payoff che racconta l’anima del brand, lo rende riconoscibile e memorabile.
Le ricette del cornuto
Autore: ELENA CIURLI 10 dicembre 2025
Scrittura, editing e coordinamento editoriale del libro Le ricette del cornuto. 44 ricette per salvare l’apparenza senza fatica.
branding agile e la formula della fiducia
Autore: ELENA CIURLI 28 ottobre 2025
Ziggy's Cafè: le interviste di Bucce di Copy. L’ho incontrata per parlare di cultura d’impresa e brand marketing. Ne è venuto fuori un dialogo molto onesto.